BERTOCASO-INFORMAZIONE: W IL NEPOTISMO

martedì 23 febbraio 2010


Ieri mi domandavo come si sarebbe comportata una certa parte dell'informazione con il Bertocaso: negheranno? Ignoreranno? Accenneranno ma con deviazioni franzoniane e garlaschiane? Assolveranno per la regola del "così fan tutte"?


Mi ritenete un pessimista? Allora eccovi serviti con un articolo dell'ottimo Sergio Romano sul Corriere della Sera di ieri, che parla di nepotismo:

"Ma sarà bene ricordare che vi sono occasioni e circostanze in cui la scelta di un uomo o di una donna non dipende soltanto dal loro profilo professionale ma anche dal clima di sintonia, di affinità culturale e di fiducia reciproca che occorre creare sul luogo di lavoro. Vi sono mestieri, come per l’appunto la diplomazia e la politica, in cui questi ingredienti non sono meno importanti di una competenza professionale che dipende comunque, in buona parte, dalla pratica quotidiana. La trasmissione di un mestiere da una generazione all’altra non è soltanto nepotismo."
La trasmissione di un mestiere no, ma di potere e denaro sì

Siamo arrivati al punto che, pur di salvare la faccia a Bertolaso (per il quale, come scrive Travaglio, è più cognatismo che nepotismo), si celebra la raccomandazione a scapito della meritocrazia.
Ben venga infilare nei primi posti utili delle graduatorie i figli di amici, soprattutto in mestieri di responsabilità come il medico, l'ingegnere edile e il magistrato; si regalino soldi pubblici (quindi i miei soldi, i tuoi soldi) ad amici sotto forma di appalti. Il risultato è la casta: classe dirigente incompetente che costa economicamente al popolo più del dovuto

Il problema è che si afferma tutto ciò senza vergogna. Riprendendo le parole di Elio (quello di Elio e le Storie Tese):
"La vera novità, rispetto ad allora, è far sembrare ovvi comportamenti schifosi. L’altra novità è che, invece di vergognarsi dello schifo, si rivendica con orgoglio"

Immaginate le risate in tutto il mondo civile quando si saprà dell'articolo dell'ottimo Sergio Romano

L'ITALIA DEI CACHI

0 commenti:

Posta un commento

 
 
 

Borse.it news